Obiettivo del corso è quello di aggiornare i Dirigenti sulle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Contenuti del Corso di Aggiornamento per Dirigenti:
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. - La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. - La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i. - Il sistema istituzionale della prevenzione. - I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità. - I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi. - La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi. - La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori. - Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie). - Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. - Test finale di apprendimento
Attestati di frequenza e valutazione discenti Al termine del Corso , a seguito del superamento della verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.