Alisei Formazione offre la possibilità di seguire i corsi di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro “a distanza”, attraverso un sistema di videoconferenza.
Si tratta quindi di corsi rivolti a:
- datori di lavoro,
- RSPP e ASPP,
- dirigenti,
- preposti,
- lavoratori,
- RLS,
- CSP/CSE,
- Consulenti,
- liberi professionisti.
La legislazione in materia di “Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro” impone determinati vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza per l’effettuazione di Attività Formative.
Il nostro sistema di videoconferenza crea un’aula virtuale dove il docente spiega gli argomenti condividendo anche documenti, video, immagini e i partecipanti da remoto seguono e interagiscono con la lezione. Si tratta quindi di una presenza fisica ma attuata tramite un sistema di videoconferenza, come indicato anche nell’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012.
I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali” quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.
Per partecipare ad un corso serve semplicemente:
- Pc o notebook
- Connessione ad internet ADSL o superiore,
- webcam e uscita audio.
Anche uno smartphone o un tablet sono sufficienti, possibilmente con connessione Wi-Fi.
Una volta iscritti, Alisei Formazione vi invierà una mail con il link per accedere alla piattaforma di e-learning, la data e l’ora di inizio dell’attività formativa.
La modalità di svolgimento dei corsi prevede l’iterazione con il docente e quindi la partecipazione attiva al corso. La piattaforma formativa di Alisei permette una comunicazione diretta e immediata tra docente e partecipanti, come se si trattasse di un’aula reale.
Un altro modo per ribadire alcuni concetti che noi di Alisei non ci stancheremo mai di ripetere:
#iorestoacasa
#laformazionecontinua